Überalles?

In Germania, precisamente nel Baden-Wuertenberg industriali e sindacati hanno firmato un accordo che prevede un aumento annuale dei salari del 3,5% spalmato su 27 mesi, ma soprattutto introduce la possibilità di ridurre da 35 a 28 ore la settimana lavorativa per un massimo di due anni.
Ma potrà valere Überalles, cioè per tutta la Germania e soprattutto negli altri paesi?

Intanto è un accordo importante perché in controtendenza rispetto al verbo liberista di uno sfruttamento sempre più intenso del lavoro. Nel cuore economico dell'Europa si dimostra invece che è possibile riporre al centro la qualità della vita del lavoratore (che poi si ripercuote anche sulla qualità del suo lavoro) e anche una flessibilità ragionevole (chi vuole lavora solo 28 ore, ma chi vuole può arrivare a lavorarne 40 a settimana). 
C'è ovviamente il problema del salario, i padroni tedeschi non hanno accettato l'invarianza di reddito per chi lavora meno ore, ma sono tuttavia previste compensazioni in busta paga e chi lavora meno avrà diritto a 8 giorni di ferie in più. Quindi soluzioni ragionevoli sono possibili.
L'importante è che passi l'idea del lavorare meno ore, tendenzialmente tutti. Per riguadagnare tempo di vita, di studio, di divertimento. 
E in Italia? Si può. Puntando a meno orario a parità di salario, ma trovando anche anche altre forme, ad esempio integrando l'elenco delle prestazioni di welfare aziendale fiscalmente esenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi