Deutschland oder Europa

Da vari segnali sembra riproporsi il rischio Germania in Europa. Sulla stampa d'opinione trapela la preoccupazione delle cancellerie. Questione dei rifugiati, problemi economici interni e rispetto all'Unione Europea, dramma dei rifugiati, tensioni ad est (il caso Ucraina) ecc. di tutto questo è fatta la crisi.
Da parte della Merkel è stata avanzata una proposta, anche all'Italia, di (ri-)creare un direttorio di stati europeisti per fronteggiare appunto la crisi dell'Unione che per alcuni aspetti (rifugiati, Schengen) appare particolarmente grave. I tedeschi lo hanno chiamato "E 4+1" e cioè: Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna più la Mogherini, cioè la Commissione europea. Per definire una linea comune (ai 4+1) su rifugiati, energia, economia e rapporto con la Russia. Ora poiché è previsto che la Mogherini a giugno presenti la sua "European Global Strategy" si spera che i "4 grandi" possano trasformarla in una occasione vera per rilanciare l'Europa.
La Germania anche in questo caso dovrà svolgere una funzione importante, dove l'asse con l'Italia sarebbe però irrinunciabile, perché è necessario che il centro dell'Europa e il sud della stessa facciano asse. Lo richiede il dramma immane dei flussi di popoli (ché di questo si tratta) da Sud e da sud-est. La stessa crisi con l'Austria l'Italia non potrà risolverla se la Germania non interviene e riporta l'Austria, sia pure dopo le Presidenziali del 24 aprile, a più ragionevoli consigli.
Certo la voce circolata in questi giorni di una Germania pronta a battere una moneta ad uso interno, una sorta di euro-marco, ufficialmente per fini numismatici ma poi .per tutto il mercato interno, questa voce non può non allarmare. Speriamo si risolva in una boutade, ma il solo fatto che sia stata fatta circolare deve far riflettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Su Marx