Deutschland oder Europa 3)

Sta cambiando qualcosa nella SPD? Potrà questo avere sviluppi nella vicenda del governo tedesco e nell'atteggiamento della Germania in Europa? Sembra di sì se Martin Schulz ha potuto dichiarare, contro il vice-cancelliere Gabriel ancora rigorista: "basta austerità".

Il Presidente del Parlamento europeo sostiene che la politica di "attenzione ai bilanci" è stata giusta nel periodo di maggiore acutezza della crisi, ma ormai occorre "cambiare fase" e tornare ad investire, a politiche pubbliche attive.
Forse appunto una svolta sulla scena tedesca ed europea. Occorre "togliere il freno", sostiene Schulz, rilanciare la competitività della imprese, combattere attivamente la disoccupazione in particolare giovanile, investire su scuola e cultura.
Dunque la social-democrazia tedesca comincia a teorizzare un "cambiamento di orizzonte", che cominci con la rinuncia alle politiche di "rigore".
Per questo ritiene sia indispensabile una Europa forte, tanto che si batte contro la "Brexit" e per una politica unitaria sull'immigrazione.
Forse un'altra Germaniaè possibile e anche un'altra Europa.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi