Presentazione mio libro a Udine

Venerdì 6 novembre, alle h. 17,30, presso la libreria Feltrinelli di Udine verrà presentato il mio libro su Porzus.
Lo presenteranno il professor Andrea Zannini dell'Università di Udine e Alberto Buvoli dell'Istituto friulano di storia della Resistenza.

Si tratta di Fabio Vander, Porzus. "Guerra totale" e Resistenza nel Nord-Est, Gorizia, Libreria Editoriale Goriziana, 2015, pp. 136, euro 20.
E' un saggio sulla strage di Porzus (Udine) di cui quest'anno ricorre il 70° anniversario.
Accadde che nel febbraio 1945 un gruppo di partigiani comunisti dei GAP uccisero 17 partigiani democristiani e azionisti della divisione Osoppo accusati di 'intelligenza con il nemico'.
Il libro ricostruisce la tragica vicenda, il più grave conflitto interno della Resistenza italiana, situandola nel Friuli del tempo che era stato staccato dall'Italia dai nazifascisti e posto come parte organica del Reich hitleriano. La regione divenne zona di tensioni immani fra gli occupanti nazifascisti e l'avanzata da Est dei partigiani titini, ma ospitò anche fenomeni estremi come il campo di sterminio della risiera di San Sabba, le foibe, la misconosciuta invasione dei Cosacchi.
In questo clima di terrore, tradimenti, sospetti maturò appunto la strage, le cui cause e responsabilità ho cercato di ricostruire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi