Oltre SEL

Interessante l'intervista di Nicola Fratoianni (segretario SEL) al "Garantista" del 29 ottobre. Dice per la prima volta con nettezza (Vendola non l'ha mai fatto in tanti anni) che, sullo slancio anche della manifestazione CGIL del 25 ottobre, occorre un nuovo partito della sinistra.
Precisamente scrive: "credo che sia urgente e necessario porsi il problema di dare una rappresentanza al movimento sociale che riempiva la piazza di sabato. Con la stessa nettezza dico che Sinistra ecologia e libertà è a disposizione per creare un soggetto politico più ampio".
E' la prima volta, ripeto, che SEL afferma in questi termini la propria disponibilità a trascendersi in "un soggetto politico più ampio".
Anche le altre considerazioni, più di merito, sono condivisibili. La costituzione della nuova sinistra dovrà risultare da "un processo che deve essere sia sociale sia politico". Quindi partire dal basso, ma per organizzare l'alto, la politica.
Quanto al con chi costruire il nuovo soggetto: "Con chi ci sta, quanto al 'come' senza settarismi, senza schematismi, capaci di misurarsi con i problemi, rifiutando un ruolo di mera testimonianza".

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi