Mesta SEL

Ho assistito alla manifestazione del SEL a piazza S. Apostoli di sabato 4 ottobre. Neanche trecento persone presenti, in un clima silenzioso, abulico, mesto. Pochi i giovani, il resto era ceto politico. Un ambiente che rispecchia perfettamente lo stato di SEL, dopo le Europee e dopo la scissione. Clima rispecchiato poi anche dai sondaggi, che danno tutti SEL intorno al 2%.

Della proposta politica inutile dire. Inesistente. Vendola ha ripreso la parola d'ordine della "coalizione", che non si capisce bene cosa sia, generica, fumosa, ....vendoliana. Quanto al solito Civati non ha detto nulla di politico.
Ci si può opporre a Renzi da queste posizioni? Anche chi cerca di articolare un discorso, come Marcon Airaudo sul Manifesto sempre del 4 ottobre, non va oltre lo slogan della "coalizione". Anche qui: che cos'è? A che serve? SEL verrà sciolta per formarla? Sembrerebbe, dato l'inciso "oltre SEL" presente nell'articolo. Ma poi tutto resta nel vago e nell'ambiguo.
Occorre ripetere che ci vorrebbe invece un nuovo partito della sinistra. L'unico davvero in grado di mettere in difficoltà il PD di Renzi, dando davvero forza e incidenza alle proposte economiche e sociali alternative al liberismo e all'austerity.

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi